Vermigli (Youkihi/Yang Guifei, Koutei/Red-King)

La caratteristica principale è il colore del corpo, che è arancio-rosso trasparente. Il nome giapponese Youkihi fa riferimento alla bellezza di questa varietà e deriva da Yang Yuhuan (conosciuta solitamente come Yang Guifei), divenuta consorte dell’Imperatore Xuan Zong e considerata una delle quattro bellezze dell’antica Cina. Nella fase giovanile il colore è pallido e tende ad intensificarsi con la crescita; durante il periodo della riproduzione i colori si accentuano ancora di più.

Questa varietà è stata creata nel 2004 dall’allevamento ‘Medaka no Yakata’ del signor Ooba (Hiroshima). Ancora oggi gli allevatori stanno cercando di migliorarne sempre di più il colore per ottenere un risultato paragonabile a quello del pesce rosso. E’ per questo che in allevamento è possibile trovare ceppi dal colore più o meno intenso. Robusto e di facile allevamento, è indicato anche per il mantenimento in laghetti e vasche esterne.

La percentuale di corrispondenza alla varietà fra i nati è del 90-99 % ed è importante riprodurre soltanto gli esemplari che mostrano colori più accessi. Diventata molto popolare in Giappone, è una delle varietà selezionate più richieste. Le caratteristiche degli Youkihi sono già state combinate con quelle di altre varietà, ottenendo così Youkihi Daruma, Youkihi Albino, Youkihi Hikari, ecc.

IMG_0601.JPG

'Youkihi RP2'

IMG_7305.JPG

'Youkihi RP2'

IMG_0600.JPG

'Youkihi RP2'

IMG_7301.JPG

'Youkihi RP2'

IMG_2254.JPG

'Tōtenkō' ossia 'Youkihi con il corpo hikari'

'Youhiki swallow'

'Youhiki swallow'