© 2012 - 2018 by Medaka Italia

L'uso delle immagini e dei testi è assolutamente vietato senza il consenso dell'autore.

It is strictly forbidden to use the informations, texts and images published on the site without the consent of the author.

Vuoi allevare il medaka giapponese?

Contattaci:

info@medaka.it

  • Facebook Black Round
Vermigli (Youkihi/Yang Guifei, Koutei/Red-King)

La caratteristica principale è il colore del corpo, che è arancio-rosso trasparente. Il nome giapponese Youkihi fa riferimento alla bellezza di questa varietà e deriva da Yang Yuhuan (conosciuta solitamente come Yang Guifei), divenuta consorte dell’Imperatore Xuan Zong e considerata una delle quattro bellezze dell’antica Cina. Nella fase giovanile il colore è pallido e tende ad intensificarsi con la crescita; durante il periodo della riproduzione i colori si accentuano ancora di più.

Questa varietà è stata creata nel 2004 dall’allevamento ‘Medaka no Yakata’ del signor Ooba (Hiroshima). Ancora oggi gli allevatori stanno cercando di migliorarne sempre di più il colore per ottenere un risultato paragonabile a quello del pesce rosso. E’ per questo che in allevamento è possibile trovare ceppi dal colore più o meno intenso. Robusto e di facile allevamento, è indicato anche per il mantenimento in laghetti e vasche esterne.

La percentuale di corrispondenza alla varietà fra i nati è del 90-99 % ed è importante riprodurre soltanto gli esemplari che mostrano colori più accessi. Diventata molto popolare in Giappone, è una delle varietà selezionate più richieste. Le caratteristiche degli Youkihi sono già state combinate con quelle di altre varietà, ottenendo così Youkihi Daruma, Youkihi Albino, Youkihi Hikari, ecc.

'Youkihi RP2'

'Youkihi RP2'

'Youkihi RP2'

'Youkihi RP2'

'Tōtenkō' ossia 'Youkihi con il corpo hikari'

'Youhiki swallow'

'Youhiki swallow'