Il Medaka giapponese
Il Medaka o Japanese Ricefish (Oryzias latipes) è un piccolo pesce appartenente alla famiglia Adrianichthyidae. E’ diffuso nelle risaie, nelle paludi e negli stagni di Giappone, Cina, Corea e Vietnam. Le dimensioni non superano i 4 cm, il corpo si presenta lungo e snello e gli occhi sono grandi; nella forma selvatica il colore è grigio-nerastro.
Fin dal 1600 questa specie è stata allevata e selezionata in Giappone come pesce ornamentale, al pari di carassi e koi. Oggi ne sono state ottenute decine di varietà che si contraddistinguono per il colore e la forma del corpo, per la posizione degli occhi, la lunghezza delle pinne, ecc.
In Giappone è un pesce popolarissimo (anche più del carassio) e viene allevato tradizionalmente in piccoli acquari o in vasi di ceramica e mini-pond all’esterno. Addirittura esiste anche un’associazione dedicata che organizza incontri tematici e concorsi in maniera analoga alle carpe koi.
Pur essendo popolarissimo ed amato in oriente, in Europa questo pesce non viene allevato ed è difficilissimo da trovare, sebbene venga utilizzato come modello nei laboratori per lo studio dello sviluppo embrionale